Eventi del mese

ven 17 feb 2012

Ritorna alla griglia

Webcam VALSAVARENCHE

  • Link alla webcam di Valsavarenche  

 

Webcam RIFUGIO CHABOD

  • Link alla webcam del Rifugio Chabod

Dati meteo

Accessibilita'

  • Logo attestante il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.valsavarenche.ao.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

 

4 - Pont - Meyes (VALSAVARENCHE AO)

Cartina sentiero Pont MèyesA Pont lasciata l'auto imboccare la strada carrozzabile che parte dietro l'albergo Genzianella.

Dopo circa una quarantina di minuti si incontra una galleria, superarla, e proseguire fino allo spiazzo dove muore la strada.

Colui che percorrerà questo tracciato nelle prime ore del mattino non mancherà di osservare delle femmine di stambecco con i piccoli. Imboccare il sentiero che si trova al termine dello spiazzo e che sale il pendio in brevi tornanti fino a raggiungere dopo una quindicina di minuti l'Alpe delle Meyes dessous. L'Alpe delle Meyes si compone di tre stazioni distinte denominate Meyes dessous, du milieu e dessus che si incontrano nella salita che porta al vallone, la potenzialità dell'alpeggio è di ospitare 50 capi di bestiame.

Superate le baite delle Meyes dessous in rapida successione dopo quindici minuti si rag­giungono quelle delle Meyes du milieu e dopo altri 35 minuti quelle delle Meyes dessus. Lasciare sulla destra i casolari e riprendere il sentiero che tagliando in diagonale il costone dopo una quindicina di minuti raggiunge il vallone. Inoltrarsi nello stesso tenendosi al centro e per circa un'ora proseguire fino a raggiungere il laghetto che è posizionato leggermente sulla destra del vallone stesso.

La valenza naturalistica dell'itinerario è notevole poiché la presenza di animali già segnalata nel primo tratto al di sopra di Pont aumenta man mano che si sale infatti branchi di camosci e stambecchi popolano la montagna.

Non di rado si vedrà volteggiare nel cielo l'aquila reale. Notevole è anche nel periodo della fioritura lo spettacolo che offrono i pascoli costellati dagli incredibili colori che formano le genziane, le viole e gli anemoni.

Vorremmo inoltre segnalare che la zona delle Meyes è un belvedere sulla catena del Gran Paradiso che si offre alla vista nella sua interezza e vorremmo segnalare l'osservazione della piramide dell'Herbetet.

DATI TECNICI
  • Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
  • Tempo medio di percorrenza in salita: 2 ore e 45 minuti
  • Tempo medio di percorrenza in discesa: 1 ora e 45 minuti
  • Quota di partenza: mt. 1952
  • Quota di arrivo: mt. 2800
  • Periodo consigliato: Luglio - Ottobre
  • Coordinate UTM: Pont 359558E 5042944N Méyes Dessous 359763E 5045297N Méyes Dessus 359237E 5045326N