sab 3 mar 2012
Trekking fotonaturalistico a cura di AlteluciTrekking fotonaturalistico a cura di Alteluci a Valsavarenche. Maggiori informazioni sul sito www.alteluci.it
Avventure con le racchette sulla neve con la Guida Gianni TamiozzoL’attività è organizzata dalla Guida del Parco Gianni Tamiozzo Salewa Shop di Torino. Le attività del Parnassius Apollo Club Trekking sono di puro escursionismo per godere di una giornata all’aperto.
Campeggio Pont Breuil: Località Pont - m 2000 s.l.m.
| Costi indicativi : |
| Un po' di Storia... |
Dei tre campeggi di Valsavarenche quello di Pont-Breuil è situato alla quota più elevata. A 2000 metri, infatti, un prato di 5 ettari, attraversato da un vialetto di servizio e delimitato da una staccionata in legno, è a disposizione dei campeggiatori che vogliono soggiornare a Valsavarenche. A sud fanno da sfondo al campeggio altissime cime: la becca de Monciair (3.544 m), i Denti del Broglio (3.454 m), il Mare Percia (3.385), la Tête du Grand Etret (3.201 m) e Punta Fourà (3.387 m). Nell'area camping oltre ai servizi, ai grandi fontanili a più posti, alla lavanderia, all'area giochi, ci sono diverse piazzole attrezzate con tavoli da picnic e con barbecues. All'ingresso, proprio accanto allo chalet dell'ufficio accettazione, c'è un fornitissimo mini market arricchito da un reparto gastronomia dove i campeggiatori possono trovare antipasti, crêpes alla valdostana, tartiflette, polenta alla valdostana, lasagne al forno, carbonada con polenta, salsiccetta in umido, arrosto con patate e torte rustiche. Nella vetrina non mancano naturalmente squisiti dolci come il tiramisù, la panna cotta, la torta di mele, la torta di pere e cioccolato, la sacher, le torte di frutta, lo strudel e le crostate.Attigui al campeggio ci sono il bar e il ristorante self-service dell'antico Hotel Gran Paradiso dove di sera preparano una squisita pizza, cotta con il forno a legna. Il contesto paesaggistico è quello stesso che ha incantato i grandi viaggiatori di ogni epoca. Il torrente Savara, che dà il nome alla valle, attraversa l'ampia conca in cui è stato ricavato il campeggio, dal quale si vede perfettamente il ghiacciaio del Grand Etret da cui si origina questo corso d'acqua. Appena fuori dalle tende e dai camper iniziano le numerose vie escursionistiche fatte apposta per quei camminatori che vanno alla ricerca di autentiche eco-emozioni. Per gli alpinisti, infine, il campeggio Pont-Breuil è il luogo ideale per il soggiorno, non solo come campo base per le tante possibili ascensioni d'alta quota, ma anche perché il campeggio è praticamente circondato dalle palestre di roccia attrezzate dalla Società delle Guide del Gran Paradiso.
.