Eventi del mese

dom 4 mar 2012

Ritorna alla griglia

Webcam VALSAVARENCHE

  • Link alla webcam di Valsavarenche  

 

Webcam RIFUGIO CHABOD

  • Link alla webcam del Rifugio Chabod

Dati meteo

Accessibilita'

  • Logo attestante il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.valsavarenche.ao.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

 

8 - Vers le Bois - Orvieille (VALSAVARENCHE AO)

Cartina del sentiero che da Vers Le Bois conduce a OrvieilleDa Dégioz prendere la strada comunale che conduce a Creton e appena superato il ponte in cemento che si incontra dopo alcune centinaia di metri, girare sulla destra e raggiungere il piazzale del villaggio Vers le Bois.

L'oratorio che lì noterete è il punto di partenza del sentiero.  Dopo una quarantina di minuti di marcia attraverso il bosco detto "Fraquèse" si giunge all'altezza dell'alpe Fontanes le cui baite noterete sulla destra salendo, il bosco ha ormai conquistato il ridotto pascolo che circondava i fabbricati. Dopo un'altra mezz'ora di marcia si raggiunge un tornante che collega una lunga diagonale detta "Lo Gran Détor", al termine di detta diagonale sulla sinistra un piccolo sentiero si stacca dalla via principale fino a raggiungere in pochi minuti le baite dell'alpe Crotte.

Crotte era un piccolo alpeggio dove venivano monticati pochi capi bovini di proprietà degli abitanti di Dégioz, anche il pascolo di questo alpeggio è ormai scomparso assorbito dal bosco.

Colui che ha proseguito l'itinerario principale e non avrà visitato Crotte, dopo una decina di minuti avrà raggiunto la sommità della foresta e si troverà di fronte ad un costone cheè affrontato dal sentiero con lunghi tornanti.

Quindici minuti ancora ed è raggiunto il pianoro che conduce in pochi passi alla casa di caccia di Orvieille.

Casolari reali di caccia di Orvieille e alpeggio di Djouan F. L. FerronatoIl sentiero di cui si è parlato è, a nostro modo di vedere, il prototipo dei sentieri reali di caccia costruiti a Valsavarenche. Colui che lo percorrerà non potrà non notare la pendenza costante, la larghezza del fondo stradale la qualità delle murature di sostegno. Tutto l'insieme dà la sensazione di un'asse viario di grande funzionalità. Le cose stanno effettivamente in questo modo poiché questa strada era quella che serviva come filo di comunicazione tra Dégioz e la casa di caccia di Orvieille. L'accampamento di Orvieille era il posto di caccia prediletto dal Re e molto frequentato dallo stesso.

Questa presenza costante poneva il problema di un approvvigionamento stabile e da rea1izzarsi in tempi rapidi che si risolse con la costruzione di una strada di collegamento con il fondo valle che fosse funzionale all'uso di carri e carrette trainati da muli. Vorremmo sottolineare che fino ad alcuni anni fa, prima dell'avvento dei trasporti effettuati con l'elicottero, la strada fu utilizzata dagli alpigiani della montagna di Djouan per compiere i trasferimenti necessari allo svolgimento dell'attività pastorale; Djouan era l'unico alpeggio della Valsavarenche in cui si potessero realizzare dei trasporti non a basto di mulo ma con comode carrette.

L'aspetto naturalistico che vorremmo sottolineare è, oltre alla bellezza del bosco che si attraversa, la presenza costante di un gran numero di uccelli, di scoiattoli, di lepri bianche e di galli forcelli.

Alcuni tratti che non sfuggiranno all'osservatore attento vanno segnalati per la bellezza paesaggistica che presentano.

DATI TECNICI
  • Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
  • Tempo medio di percorrenza in salita: 2 ore e 00 minuti
  • Tempo medio di percorrenza in discesa: 1 ora e 30 minuti
  • Quota di partenza: mt. 1545
  • Quota di arrivo: mt. 2168
  • Periodo consigliato: Maggio - Novembre
  • Coordinate UTM: Vers Le Bois 360072E 5050269N Orvieille 358959E 5049068N