Funzionalità avanzate non disponibili.

Eventi del mese

sab 26 mag 2012

  • PREMIAZIONE concorso letterario “LUPUS IN FABULA”

    In occasione Giornata Europea dei Parchi, premiazione del concorso letterario “Lupus in fabula” organizzato da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso, dedicato alla figura del lupo ed al suo ritorno nelle valli dell’area protetta

Ritorna alla griglia

Webcam VALSAVARENCHE

  • Link alla webcam di Valsavarenche  

 

Webcam RIFUGIO CHABOD

  • Link alla webcam del Rifugio Chabod

Dati meteo

Accessibilita'

  • Logo attestante il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.valsavarenche.ao.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

 

Gran Paradiso - Via Normale dal Rifugio Chabod (Valsavarenche AO)

Ultima parte ripida per arrivare al Gran Paradiso

Difficoltà: PD
 

La salita da questo versante presenta uno scenario più alpinistico visto l'ambiente che si attraversa e di conseguenza bisogna far più attenzione essendo il ghiacciaio del Laveciau più crepacciato rispetto alla classica salita dal Vittorio Emanuele.


Lasciato il rifugio si oltrepassa l'invernale e dopo una cinquantina di metri si piega a destra per un sentierino in piano che si snoda a mezza costa sino al raggiungimento della presa dell' acquedotto (a tratti visibile tubo nero). Proseguire sempre in piano, oltrepassare il corso d'acqua sino a prendere il crestone morenico sotto il Piccolo Paradiso. Percorrerlo integralmente in cresta sino ad arrivare alla base del ghiacciaio del Laveciau. m 3200 circa. Da qui prender quota in direzione della parete Nord-Ovest ,attraversare verso destra una gobba e portarsi sotto la base della cresta Nord-Ovest che scende dal Gran Paradiso.Quota m 3300 circa.
Proseguire prima in diagonale nel vallone glaciale , portarsi al centro del medesimo e risalirlo tenendosi a destra sino a raggiungere la "schiena d'asino" dove si interseca la traccia che sale dal Vittorio Emanuele m 3700.
Si prosegue piegando a sinistra verso il colle di Montcorvè e sempre a sinistra si risale il ripido pendio che dopo l'attraversamento della crepaccia terminale e il superamento delle facili roccette porta alla cima con la "Madonnina" del Gran Paradiso. Quota m 4061
Per la discesa percorrere lo stesso tracciato oppure alla "Schiena d'Asino" piegare a sinistra per il Vittorio Emanuele.
Quando si attraversa diagonalmente il vallone glaciale si può proseguire nella medesima direzione sino ad un colle a m 3300 circa. Da qui si può scendere al Vittorio Emanuele percorrendo la via (sovrastante il ghiacciaio del Gran Paradiso) che si faceva una volta per raggiungere la base della parete Nord-Ovest.

 

Commento tratto dal Sito del RifugioChabod: www.rifugiochabod.com

Galleria Immagini

Nella notte sulla morena Foto Gontier
01) Nella notte sulla morena
 Le prime luci dell'alba Foto Gontier
02) Le prime luci dell'alba
Sotto la parete Nord Foto Gontier
03) Sotto la parete Nord
La Nuova Ferrata delle Guide Foto Gontier
04) La Nuova Ferrata delle Guide
Parte innevata della Nuova Ferrata delle Gudie
05) Parte innevata della Nuova Ferrata delle Gudie
Dorso dell'Asino Foto Gontier
06) Dorso dell'Asino
Ultima parte ripida Foto Gontier
07) Ultima parte ripida
Prima della cima. Foto Gontier
08) prima della cima
Passaggio roccioso sul Gran Paradiso Foto Gontier
09) Passaggio roccioso sul Gran Paradiso
Cresta Gastaldi Foto Gontier
10) Cresta Gastaldi
Monte Bianco sullo sfondo. Foto Gontier
11) Monte Bianco sullo sfondo