Vi suggeriamo di appoggiarVi alle nostre locali Guide Alpine della Società Gran Paradiso che sapranno accompagnarVi in sicurezza e competenza lungo questi itinerari. In ogni caso ricordartevi sempre alcune regole di base dell'andare in montagna: - Evitare di inoltrarsi da soli lungo i percorsi di sci alpinismo.
- Comunicare sempre il proprio itinerario.
- Si raccomanda per tutti i percorsi che si sviluppano su ghiacciai l'OBBLIGO dell'uso della corda, piccozza e ramponi e la buona conoscenza delle tecniche di assicurazione.
- munirsi dell'ARVA, della sonda e la pala da neve, attrezzi obbligatori per un autosoccorso nel caso di valanghe
- abbigliamento consono all'escursione che si vuole effettuare e quindi nello zaino non devono mai mancare i guanti, un berretto, occhiali da sole e creme protettive.Le calzature vanno scelte con oculatezza, una bella suola di "vibram" ci aiuterà a non scivolare sui percorsi bagnati e soprattutto si consiglia di indossare scarponi già "collaudati".Inoltre l'uso dei bastoncini facilita sia la salita che la discesa e una torcia elettrica può far tornare il sorriso nel caso di un rientro a valle notturno o durante i pernottamenti nel rifugio. Il cellulare trova sempre un buon impiego anche se non abbiamo una copertura rete totale durante le nostre escursioni
- Soccorso Alpino in caso necessità: 118
|