Eventi del mese

mag 2012
lunmarmergiovensabdom
30 1 2 3 4 5 6 
7 8 9 10 11 12 13 
14 15 16 17 18 19 20 
21 22 23 24 25 26
 
27 
28 29 30 31 1 2 3 

Webcam VALSAVARENCHE

  • Link alla webcam di Valsavarenche  

 

Webcam RIFUGIO CHABOD

  • Link alla webcam del Rifugio Chabod

Dati meteo

Accessibilita'

  • Logo attestante il superamento del requisito di accessibilità per il sito http://www.comune.valsavarenche.ao.it ai sensi dell'art. 8 del DPR 1 marzo 2005, n. 75.

 

Gran Paradiso - Parete Nord-Ovest (VALSAVARENCHE)

Note caratteristiche

La parete più impegnativa della montagna, presenta tre vie principali: la Cretier, che sale lungo la costola rocciosa di sinistra ed esce sulla cresta NNE, la Bertolone, che si mantiene sul pendio ghiacciato immediatamente a destra della Cretier e la Diemberger, che sale direttamente alla cima, al centro della parete, aggirando a sinistra le gobbe dei seracchi. La scelta degli itinerari sarà in funzione delle condizioni: con poca neve e ghiaccio scoperto sarà . eonsigliabile la Cretier, in ottime condizioni varrà la p8l1a seguire la più elegante Diemberger, mentre la Bertolone si percorrerà quando, pur non essendo la parete in buone condizioni, le rocce della Cretier appaiono ancora abbondantemente innevate.Tutti e tre gli itinerari risultano tuttavia di grandissima soddisfazione per la severità dell'ambiente e la bellezza delle linee della parete. Le aeree crestine su cui escono la Cretier e la Bertolone riservano un'emozionante conclusione.

Itinerario

Dal Rif. Vittorio Emanuele portarsi con l'itin. 39 all'inizio del valloncello della via normale e, ben prima di porre prede sul Ghiacciaio del Gran Paradiso, salire sul filo della sua morena destra e seguirla fino a quando essa si inserisce nei tavolati rocciosi che dividono il Ghiacciaio del Gran Paradiso da quello di Laveciau. Raggiungerli per facili roccette sulla sinistra e proseguire per detriti e nevai fino ad incontrare presso la q. 3306I.G.M. il lato sinistro del Ghiacciaio di Laveciau. Attraversarlo senza perdere quota, passare alla base dello sperone 3405 e, seguendo la terminale fra seracchi e crepacci, raggiungere, costeggiando il grande seracco della parte inferiore della parete, il suo centro (m 3500 circa, ore 3). Varcare la crepaccia e su pendio ripido (45°-50°) salire·fino all'inizio della crestina rocciosa, posta poco oltre la metà della parete. Per le sue rocce ripide ma gradinate (Il) innalzarsi ancora circa 150 m, uscendo in alto su una crestina ghiacciata che si perde nell'ultimo pendio (55°) che con 2-3 tiri di corda conduce in cresta. Il pendio della via Bertolone oscilla fra i 500 e i 55",mentre l'uscita della via Diemberger, dall'aggiramento del seracco alla vetta si mantiene fra i 55°e i 60°0 Dall'uscita della Cretier e della Bertolone seguire la cresta ampiamente incorniciata sul versante Cogne (al di sotto delle comici corre nel tratto piano un comodo marciapiede roccioso) fino a che essa si innalza più ripida e con percorso aereo conduce sulla vetta (m 4061,ore 3-5, dal rifo ore 6-8)0